scrittura Corsiva

Didattica, Smed, Scrittura a scuola

Scrivere a mano è un atto di libertà e noi vogliamo sostenerlo

SMED, l’associazione che promuove il progetto Scrittura Corsiva

Dai corsi tenuti da Monica Dengo presso l'Istituto Comprensivo di Terranuova Bracciolini, dal suo incontro con Laura Bravar, dal coinvolgimento dei suoi studenti, dall’esperienza del gruppo di lavoro legato a questo sito, è nata SMED - Scrivere a Mano nell'Era Digitale, l’associazione che promuove il progetto Scrittura Corsiva e più in generale «lo studio, la conoscenza, l’apprendimento e le buone pratiche relative alla scrittura a mano come componente cruciale dell’alfabetizzazione culturale nell’era digitale». 

SMED propone di innovare la didattica della scrittura a mano applicando le linee-guida di Scrittura Corsiva. Questo progetto, tuttora in evoluzione, è stato ideato da Monica Dengo con la partecipazione di Laura Bravar ed è stato sviluppato con gli altri soci fondatori di SMED. Da questa collaborazione sono nati i nostri materiali didattici e la nostra riflessione sull’insegnamento della scrittura a mano nella scuola

Scrittura a Scuola, l'esperienza all'Istituto Comprensivo di Terranuova Bracciolini (Arezzo) 

La collaborazione in questa scuola ha avuto inizio nel 2008 con un breve corso di calligrafia rivolto ai bambini di una classe quinta elementare. Da lì è nata l’idea di un progetto pilota per l'introduzione di un nuovo modello di scrittura corsiva da proporre a partire dalle classi prime elementari. Il progetto è diventato esecutivo grazie al dirigente Alberto Riboletti, alle insegnanti Sabrina Martinelli, Antonia Romano, Patrizia Briano, Sira Margiacchi, e al Comune di Terranuova Bracciolini che l’ha finanziato.

Nel 2012, completata la terza elementare, gli alunni delle classi coinvolte hanno ottenuto risultati più che soddisfacenti. Ritengo che protrarre il corso fino alla fine della terza media sia utile ai bambini (per non dire indispensabile) perché l'apprendimento della scrittura deve essere accompagnato da una continua attenzione alle forme, cosicché il loro gesto maturi in modo chiaro e ben strutturato anche nella speditezza che acquisiscono con il passare degli anni.

Continua »